roberta-bernardi

Nasce a L’Aquila e si laurea in psicologia clinica e dinamica nel 2005 con 110 e lode.

Nel 2011 si specializza in psicologia clinica e psicoterapia e nel 2012 vince il concorso di dottorato di ricerca in Epidemiologia, prevenzione e riabilitazione delle patologie neuro-degenerative.

Nel 2013 collabora con l’Ospedale San Raffaele di Milano per la ricerca sul disturbo post traumatico in bambini e adolescenti e sugli effetti riscontrabili a quattro anni dall’evento traumatico quale il terremoto del 2009 a L’Aquila.

Nel 2014 svolge un master in Human Resource presso la Radar Counsalting di Pescara. Attualmente è in formazione come Operatrice Mindfulness.

Nell’anno accademico 2014/2015 svolge attività di docenza nel corso per operatori socio-santari della ASL 1 come docente di psicologia.

Nel 2016 crea, insieme alla Dott.ssa Daniela Fiorenzi, il centro clinico Creativamente per la diagnosi e il trattamento del decadimento cognitivo.

É esperta nella diagnosi e nella cura di patologie quali Alzheimer e Demenza, si occupa del trattamento dei disturbi d’ansia e attacchi di panico in adulti e adolescenti.

Iscritta all’albo dell’Ordine Psicologi della regione Abruzzo con matricola 1171

 

 

 

 

daniela-fiorenzi

Dr. ssa Daniela Fiorenzi

Nata a L’Aquila nel 1981, ha studiato Psicologia Clinica presso L’università degli Studi dell’Aquila.

Si laurea con 110e Lode nel 2005 e prosegue gli studi con un Corso di Perfezionamento Universitario in Competenze Neuropsicologiche nelle Professioni Sanitarie.

Nel 2010 Consegue la Specializzazione con una tesi sperimentale sull’uso delle categorie semantiche nei bambini e sulla loro perdita negli anziani.

Collabora con la cattedra di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi dell’Aquila a diversi Progetti tra i quali “Anging degli emisferi cerebrali nell’invecchiamento normale e patologico”, “Attività artistiche e invecchiamento degli emisferi cerebrali” Ricerca sulla attività semantica nei pazienti Alzheimer .

Nel 2011 vince il concorso di Dottorato in Epidemiologia, Prevenzione e Riabilitazione delle Patologie cronico-degenerative , nel corso del quale si occupa della sperimentazione di un protocollo di Stimolazione Cognitiva su pazienti affetti da Alzheimer e MCI.

Dopo l’esperienza maturata in ambito accademico, nel 2016 , decide di portare in ambito clinico le esperienze maturate in ambito di ricerca attraverso la creazione di un ambulatorio di Stimolazione Cognitiva.

Grazie all’intesa personale e professionale che da anni la unisce alla Dottoressa Roberta Bernardi nasce CreativaMente che in breve tempo diviene un punto di riferimento per le persone affette da Demenza e per le loro famiglie.