Servizi rivolti ai pazienti

TERAPIA DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

La Terapia di Stimolazione Cognitiva è un intervento per le persone con demenza lieve o moderata. È stato progettato seguendo le indicazioni delle ultime revisioni della letteratura scientifica, quindi è un trattamento basato sull’evidenza.
Nonostante i notevoli progressi compiuti dalla scienza e dalla medicina nel settore delle demenze, le attuali terapie farmacologiche a disposizione offrono risultati solo parzialmente positivi. Diversi studi hanno dimostrato benefici maggiori a livello cognitivo quando il trattamento farmacologico viene associato ad un trattamento non-farmacologico (ad esempio Onder et al., 2005; Matsuda, 2007; 2010).
I benefici della stimolazione cognitiva consentono di:
• raggiungere il miglior livello funzionale possibile
• rallentare il decadimento cognitivo
• contrastare la tendenza all’isolamento nel contesto familiare e sociale
• contenere i disturbi comportamentali
• ridurre lo stress assistenziale
• ritardare l’istituzionalizzazione
Tale intervento non ha lo scopo di arrestare la malattia ma si prefigge di sollecitare a tutto raggio le potenzialità residue della persona per rallentarne il decadimento e ottenere una positiva ripercussione sul benessere quotidiano.


Modalità della terapia
Terapia di stimolazione cognitiva ambulatoriale
Si svolge negli ambulatori del centro avviene in gruppi di 6 persone al massimo. 
Terapia di stimolazione cognitiva domiciliare
L’equipe del Centro Clinico offre servizio domiciliare per quei pazienti che per vario motivo sono impossibilitati a raggiungere l’ambulatorio
Terapia di stimolazione cognitiva assistita
È un tipo di terapia innovativo, nato per rispondere alle esigenze di chi vuole seguire un trattamento di stimolazione cognitiva e non ha ambulatori raggiungibili sul territorio o per quei pazienti che vogliono seguire la terapia direttamente dal proprio domicilio seguiti da un equipe specializzata. In questa modalità il coinvolgimento dei familiari è indispensabile. 

Questi infatti, costituiscono una risorsa terapeutica importante e, in quanto tale, vengono formati sulle giuste modalità per stimolare cognitivamente il proprio caro. 

Servizi rivolti ai familiari

COLLOQUI INDIVIDUALI

Colloqui psicologici per il sostegno individuale e  consulenze mirate ai familiari per la riorganizzazione degli ambienti domestici in funzione del decadimento cognitivo del proprio familiare

INCONTRI DI GRUPPO

L’equipe del Centro si occupa della conduzione dei gruppi composti da persone che a vario titolo hanno a che fare con la Demenza per risolvere e gestire i problemi legati alla patlogia e al viverla in famiglia.

• gruppi di sostegno ed auto-aiuto: inserimento in gruppi di familiari che condividono la stessa problematica
• iniziative formative e informative sulle problematiche della demenza, possibilità di partecipare alle iniziative promosse nei vari territori.

staff2